Chiara Samugheo – IL GRANDE SOGNO

Chiara Samugheo

è personalità di importanza internazionale. 

È stata la prima donna a diventare fotografa professionista in Italia. 

Dopo un breve apprendistato come assistente di Federico Patellani ed un esordio che la vede impegnata principalmente nel fotogiornalismo di documentazione sociale, alla fine degli anni ’50 si dedica allo star sistem, immortalando artisti e stelle del cinema. 

Le sue fotografie sono una viva testimonianza del periodo d’oro del cinema italiano, dei concorsi di bellezza, in particolare di Miss Italia, e quello del divismo favorito dalla diffusione dei ritratti pubblicati sulle copertine di alcune diffuse riviste italiane come Tempo, Cinema Nuovo e Le Ore.

La Samugheo ha dato una nuova immagine alle attrici, rendendo più umane le dive e quindi ha saputo negare i vecchi schemi e i vecchi standard espressivi. 

E’ stata una intelligente regista di espressioni e di composizione di immagine, per la sua capacità di comporre le figure dei sentimenti, è stata tanto amata da chi ha ritratto.

Non perché abbelliva le persone ma perché ne capiva un versante, un momento dell’esistenza altrimenti sconosciuto. Si può dire che Chiara Samugheo ha inventato un modello di ritratto fotografico contribuendo in modo determinante alle immagini di quasi vent’anni di divismo.

Le splendide fotografie a colori e in bianco e nero di Chiara Samugheo scelte per l’esposizione ci propongono i volti e gli atteggiamenti di notissimi attori, registi, personaggi dello spettacolo e scrittori fotografati dall’autrice tra il finire degli anni ’50 e la metà degli anni ’80.

La mostra fa parte delle “Grandi Mostre” messe a disposizione del Dipartimento apposito della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche –  alla quale il Circolo Fotografico Cizanum è iscritto. 

Informazioni mostra 

www.cizanum.it 
FB Amici del Cizanum e Circolo Fotografico Cizanum
cizanum@gmail.com 
Tel. 3391392457